Resta immutata la situazione, già denunciata da mesi, circa i problemi relativi al sistema informatico EmoPuglia, la piattaforma che consente la gestione globale del Sistema Trasfusionale della Regione Puglia. La dura nota del Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Sanità, Renato Perrini.
“Da mesi si verificano problemi del sistema informatico EmoPuglia, che dovrebbe essere una soluzione applicativa tecnologicamente avanzata, basata su una piattaforma centralizzata ed integrata con i Sistemi Informativi Regionali, che consente la gestione globale del Sistema Trasfusionale della Regione Puglia”. Ad affermarlo il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Renato Perrini, che ha presentato una richiesta di audizione dell’assessore alla Sanità, Palese.
“I disagi lamentati da pazienti, operatori sanitari e donatori, sono molteplici – spiega il Consigliere regionale – e sono causati fondamentalmente da servizi non adeguati e da una disorganizzazione generale. Le cure per i pazienti richiedono, oltre a periodiche trasfusioni, particolari procedure da seguire con costanza, come il monitoraggio frequente delle condizioni cliniche”.
“L’assessore Palese deve attivarsi urgentemente per intraprendere le opportune procedure atte a garantire una efficiente organizzazione e programmazione, evitando disagi alla Rete trasfusionale della Regione dal punto di vista funzionale”. Così conclude il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Sanità, Renato Perrini.