Il Consigliere regionale del Partito Democratico, Pier Luigi Lopalco, insieme a tutto il Gruppo consiliare PD, ha presentato una mozione per esprimere ferma condanna per il trattamento inumano e degradante riservato alla cittadina italiana Ilaria Salis da parte dell’Ungheria. La mozione ha l’obiettivo di sollecitare il rispetto dei diritti umani e di chiedere alla Giunta regionale di intervenire presso il Governo italiano affinché intensifichi le iniziative diplomatiche a favore di motivazioni certe circa l’arresto e accordi i domiciliari per Salis.
Lopalco ha dichiarato: “Pensare che nel 2024 possa esserci un paese, appartenente all’Unione europea, dove una ragazza viene condotta in tribunale al guinzaglio, con catene ai piedi e ai polsi, è qualcosa di sconcertante che indigna le coscienze di tutte e tutti. L’immagine che ci torna è quella di uno Stato in cui la dignità viene calpestata e il diritto internazionale, così come i diritti umani, vengono violati in maniera gravissima e intollerabile”.
Il rappresentante del PD ha sottolineato l’importanza che la Puglia, regione con una lunga tradizione di rispetto dei diritti e dell’accoglienza, mantenga alta l’attenzione su questa vicenda. “La Puglia ha il dovere, pur nel suo piccolo, di mantenere i riflettori accesi su questa angosciosa vicenda. L’Italia, l’Europa e la comunità internazionale tutta non devono abbassare la testa di fronte a tali immagini e una così forte minaccia nei confronti dei principi democratici, del diritto d’espressione e dei diritti umani”, ha aggiunto.
L’azione del PD in Puglia vuole essere un chiaro segnale di solidarietà e di impegno a difesa della dignità e dei diritti fondamentali di tutte le persone, evidenziando la necessità di una risposta concreta e decisa a livello internazionale.