Nella cornice della “Giornata Mondiale della Vista”, la Struttura Sovradistrettuale della Riabilitazione – Centro di Ipovisione di Lecce apre le porte a una serie di iniziative mirate a promuovere la salute visiva e condividere successi nel campo della riabilitazione.
Dalle 9:00 alle 13:00, il Centro di Riabilitazione visiva e ipovisione, situato in via Miglietta 5 (nei pressi del gabbiotto di ingresso), accoglierà pazienti di tutte le età per visite di screening gratuite.
Un’opportunità preziosa per individuare precocemente eventuali problematiche visive e avviare percorsi di cura appropriati. L’accesso è libero, sottolineando l’impegno della struttura nel garantire a tutti il diritto a una visione sana.
Nel pomeriggio, presso la Sala Conferenze del primo piano della Direzione generale ASL Lecce, dalle ore 15:30 alle ore 17:30, sarà presentato il progetto “Orientamento e Mobilità”.
Il progetto, conclusosi nel mese di giugno, è il risultato di una proficua collaborazione tra ASL Lecce e l’Unione Italiana Ciechi di Lecce.
Di seguito l’agenda della conferenza:
15:30 – Apertura lavori: la dott.ssa Cristina M. Del Prete, Direttore della Struttura Sovradistrettuale Riabilitazione, darà inizio alla conferenza.
15:45 – Saluti istituzionali: parteciperanno l’assessore alla Salute della Regione Puglia, dott. Rocco Palese, il Direttore Generale ASL Lecce Avv. Stefano Rossi, e il Direttore Sanitario ASL Lecce dott. Antonio Bray.
16:15 – “Progettualità condivisa”: La dott.ssa Maria Rosaria Franco, Medico Responsabile del Centro Ipovisione e Riabilitazione Visiva, condividerà dettagli sulla collaborazione tra ASL Lecce e UICI.
16:25 – Parola al presidente: Salvatore Peluso, Presidente UIC Lecce, porterà la sua visione e il suo contributo.
16:35 – La dott.ssa Loredana Monastero, Ortottista del Centro di Ipovisione e Riabilitazione visiva, fornirà una prospettiva tecnica.
16:45 – Presentazione dei risultati: la dott.ssa Silvia Romanelli illustrerà il progetto “Orientamento e Mobilità” nei suoi dettagli e presenterà i risultati ottenuti.
17:00 – Testimonianze: disabili visivi e familiari condivideranno esperienze e riflessioni.
Conclusioni
Questa giornata si propone non solo come un’occasione di riflessione ma anche come un passo concreto verso la promozione di una visione inclusiva e consapevole nella società.