Un uomo di 42 anni, deceduto nel Reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce a causa di un’emorragia cerebrale, ha donato cuore, reni e fegato, offrendo una nuova speranza di vita a diverse persone in attesa di trapianto. Dopo l’accertamento della morte encefalica, i familiari hanno espresso il loro consenso alla donazione degli organi, compiendo un gesto di grande generosità in un momento di immenso dolore.
L’intervento di prelievo degli organi ha coinvolto gli operatori del Reparto di Anestesia e Rianimazione, diretto dal Dott. Giuseppe Pulito, insieme al personale del Gruppo operatorio e a medici di diverse discipline, supportati dalla Direzione medica dell’ospedale. Il percorso di donazione è stato coordinato dalla Dott.ssa Donatella Mastria, responsabile del programma di donazione di organi e tessuti presso il Fazzi.
La Direzione strategica dell’ospedale ha voluto ringraziare calorosamente tutti gli operatori che hanno partecipato all’intervento, esprimendo al contempo il proprio profondo cordoglio ai familiari dell’uomo per il gesto di straordinaria umanità e altruismo, che contribuirà a salvare altre vite.