L’ASL Lecce ha sottolineato il suo impegno verso l’eccellenza e l’innovazione partecipando attivamente al 18^ Forum Risk Management in Sanità 2023, che si è tenuto ad Arezzo.
Il Direttore amministrativo, Yanko Tedeschi, e il Direttore generale, Stefano Rossi, hanno contribuito con interventi di rilievo, affrontando tematiche cruciali nell’ambito sanitario.
Inoltre, l’ASL Lecce ha presentato tre poster, ciascuno focalizzato su iniziative pionieristiche e progetti che segnano un passo avanti nell’offerta di servizi sanitari.
POSTER 1: Sanità di Iniziativa nel Trattamento della Malattia Renale Cronica
Il primo poster, intitolato “La Sanità di iniziativa nel rapporto fra Dipartimento Nefro-dialitico e Distretto alla luce del DM 77/2022 nella Regione Puglia, ASL Lecce,” esplora l’applicabilità dei principi della Sanità di Iniziativa al modello assistenziale della malattia renale cronica (MRC).
Il progetto si propone di integrare il modello attuale con il DM 77/22, creando una sinergia tra l’organizzazione dipartimentale esistente e il nuovo modello multidisciplinare.
L’obiettivo è fornire un’assistenza completa e flessibile, sostenuta dalla Telemedicina, per migliorare la salute della popolazione affetta da MRC.
POSTER 2: Telemedicina e Gestione della Salute durante la Pandemia
Il secondo poster, “La Telemedicina ai tempi della pandemia da SARS-CoV2 nella Asl Lecce: dalla pratica clinica al Progetto Salute secondo le indicazione del DM77/2022,” racconta la storia di successo dell’U.O. Pneumologia 2/Semi-Intensiva COVID DEA PO V. Fazzi di Lecce.
Durante il periodo pandemico del 2021, hanno strutturato un progetto di Telemedicina che ha seguito i pazienti affetti da SARS-CoV2 a domicilio, dimostrando come un approccio interdisciplinare supportato dalla Telemedicina possa essere cruciale per mantenere il paziente al centro del percorso di cura.
POSTER 3: Contenimento del Rischio di Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) in Cardiochirurgia
Il terzo poster, “Contenimento del rischio di contrarre una infezione correlata all’assistenza (ICA) in un setting cardiochirurgico,” propone un approccio sistemico per gestire le Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) nell’Unità Operativa Complessa di Terapia Intensiva Cardiovascolare.
Il progetto coinvolge diverse specialità, compresi specialisti in Microbiologia, Patologia clinica, Igiene, Cardiochirurgia e Cardioanestesisti.
L’obiettivo è implementare un intervento migliorativo che copre l’allerta microbiologica ospedaliera, la gestione della sorveglianza e la formazione del personale, contribuendo a contenere il rischio di ICA.
La partecipazione attiva di ASL Lecce a questo forum testimonia il suo costante impegno nel promuovere l’innovazione e l’eccellenza nell’ambito della sanità, contribuendo significativamente alla crescita e al benessere della comunità locale.