Dal 31 ottobre, la Medicina Nucleare del Fazzi riprenderà l’attività Pet Tc con un macchinario di ultima generazione.
Il Direttore della Medicina Nucleare, il Dott. Angelo Mita, ha dichiarato “La nuova macchina, digitale e con elevata capacità di risoluzione ed efficienza potenzia la nostra Medicina nucleare, qualificando l’offerta sanitaria e diagnostica nel solco delle tecnologie diagnostiche di ultima generazione al servizio del paziente. L’abbiamo attesa a lungo, non senza disagi e dal 31 ottobre iniziamo a utilizzarla. Con costanza e con dedizione cercheremo di recuperare tutti gli esami in attesa”.
La PET-TC (Tomografia ad Emissione di Positroni – Tomografia Computerizzata) è una tecnica di imaging medico avanzata che combina la PET e la TC per offrire una visione dettagliata dell’anatomia e del metabolismo corporeo.
È considerata superiore ad altre tecniche diagnostiche poiché rivela la struttura anatomica, il metabolismo e le funzioni cellulari, consentendo la diagnosi precoce dei tumori, il monitoraggio terapeutico e la riduzione dell’invasività delle procedure diagnostiche e terapeutiche.
La PET-TC è fondamentale in varie specialità mediche grazie alla sua precisione e alla capacità di combinare due procedure in un’unica sessione, riducendo l’esposizione del paziente e migliorando la pianificazione delle terapie.
In sintesi, questa tecnologia ha rivoluzionato la diagnosi e il monitoraggio dei tumori, migliorando l’accuratezza delle diagnosi e la pianificazione terapeutica.