In occasione della Settimana della dislessia, colloqui gratuiti informativi e di screening per maggiorenni dal 2 al 6 ottobre.
Il Servizio Psicodiagnostico dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento in età adulta delIa U.O.C. Struttura Sovra-distrettuale della Riabilitazione, in occasione della Settimana della Dislessia, esegue, dal 2 al 6 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13 colloqui gratuiti informativi e di screening per maggiorenni.
Si accede su prenotazione scrivendo una mail a: psicologia.riabilitazione@asl.lecce.it
Le visite saranno effettuate nell’Ospedale A. Galateo di San Cesario di Lecce, piano rialzato (ex Hub vaccinale).
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) costituiscono una costellazione di condizioni cliniche (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia) che spesso tendono ad associarsi tra loro ma che possono presentarsi anche isolatamente.
I DSA sono disturbi di origine neurobiologica, non sono causati da un deficit di intelligenza, da problemi ambientali o psicologici e nemmeno da deficit sensoriali.
La dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia persistono nel tempo e rappresentano un fattore di vulnerabilità anche nell’età adulta. Un’alterazione della capacità di lettura e di scrittura rappresenta un ostacolo per l’adulto che decide di intraprendere un percorso universitario o di inserirsi nel mondo del lavoro; per questo è fondamentale che i servizi dedicati a fornire aiuto siano assicurati nel tempo e non solo nella fase evolutiva.