Il commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) di Vibo, Antonio Battistini, ha reagito con fermezza alle recenti aggressioni subite da medici e infermieri nei pronto soccorso di Soriano e Vibo. Battistini ha chiesto l’intervento immediato della prefettura per la convocazione di un tavolo dedicato alla sicurezza del personale medico.
L’episodio, definito “gravissimo”, è solo l’ultimo di una serie di attacchi contro operatori sanitari, sia nel Vibonese che in tutta Italia. Il commissario ha sottolineato la necessità di sanzionare adeguatamente tali aggressioni in tempi rapidi per evitare l’idea di impunità.
Battistini ha espresso totale solidarietà alle vittime dell’aggressione e ha dichiarato che l’Asp metterà a disposizione tutto il supporto necessario, inclusa la tutela legale. Inoltre, ha annunciato che lunedì l’Asp si unirà alle vittime nella denuncia dei responsabili.
Il commissario ha evidenziato la contraddizione nel chiedere al personale sanitario di garantire il diritto alla salute dei cittadini, mentre medici, infermieri e ausiliari devono temere per la propria incolumità. Ha sottolineato che è essenziale che gli utenti comprendano che il personale medico è lì per assicurare la loro salute e non è una controparte su cui scaricare la rabbia.
Infine, Battistini ha espresso apprezzamento e gratitudine ai carabinieri per il loro tempestivo intervento, che ha impedito ulteriori degenerazioni della situazione e ha contribuito a chiarire i dettagli dell’inaccettabile comportamento dei responsabili delle aggressioni.