La Rete Parkinson della sanità pugliese è stata premiata al Forum Sanità su oltre 60 candidature, ricevendo una menzione speciale per la Sezione Data-driven-Health.
La Puglia è l’unica regione italiana ad aver sviluppato una piattaforma unica che monitora la patologia, fornendo un valido aiuto alla prevenzione e alla cura.
Grazie alla Rete Parkinson, il personale sanitario dispone di un registro delle visite per osservare l’andamento temporale della terapia farmacologica e della sintomatologia del paziente. Anche i Medici di medicina generale possono tener traccia delle analisi, dei test clinici, dei trattamenti e delle diagnosi degli specialisti. Per le persone con questa patologia, è uno strumento per comprendere ciò che accade e affrontare meglio le decisioni e i percorsi di cura.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Asl di Lecce, azienda capofila per conto della Regione Puglia con i fondi FSC 2014-2020.
Da dicembre 2021, la piattaforma viene utilizzata in 14 strutture ospedaliere e 20 tra cliniche e poliambulatori della regione, per il monitoraggio di circa 2800 persone.