Cade ufficialmente l’obbligo di isolamento per le persone positive al Covid-19 e sono revocate le misure di autosorveglianza per i contatti stretti. A comunicarlo è la Regione Puglia sui suoi canali ufficiali.
Con la pubblicazione e l’entrata in vigore del decreto Omnibus (decreto-legge n. 105 del 10 agosto 2023) cade l’obbligo di isolamento per le persone positive a SARS-CoV-2 e sono revocate le misure di autosorveglianza per i contatti stretti delle persone risultate positive.
Il provvedimento, infatti, abolisce l’articolo 10-ter del decreto-legge 52 del 2021, in cui era previsto il divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora fino all’accertamento della guarigione. Sarà possibile, quindi, uscire anche con la malattia in corso.
Raccomandazioni
Il Ministero della Salute nella circolare di aggiornamento delle misure di prevenzione della trasmissione di SARS-CoV-2 per evitare la trasmissione del virus raccomanda di seguire le misure di prevenzione: igienizzare le mani, evitare ambienti affollati, ospedali e RSA e in generale il contatto con persone anziane, fragili o immunodepresse. In presenza di sintomi restare a casa o contattare il medico se si è persona fragile in caso di condizioni cliniche che peggiorano o di sintomi che restano dopo 3 giorni.