Mercoledì 11 ottobre, alle ore 10.30, nella sala “A” al piano terra della sede della Regione Puglia in via Gentile 52 (plesso dipartimenti), si terrà la conferenza stampa di presentazione del catalogo 2023-24 delle attività di promozione della salute nella scuola.
Nel corso dell’evento interverranno l’assessore alla Sanità, Rocco Palese, l’assessore all’Istruzione Sebastiano Leo, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Giuseppe Silipo, il direttore del dipartimento Salute Vito Montanaro, il dirigente della sezione Promozione della Salute Onofrio Mongelli, il dirigente del servizio Promozione della Salute, Nek Albano e il responsabile del Programma regionale Prevenzione “Scuola e Salute”, Pasquale Pedote.
Le attività di promozione della salute nella scuola, che rientrano tra i Livelli Essenziali di Assistenza vengono garantite dalle ASL pugliesi seguendo il Protocollo d’intesa siglato il 31 agosto 2011 tra USR Puglia e assessorato alle Politiche della salute.
Il catalogo 2023-2024, giunto alla 12a edizione, offre agli studenti di tutte le scuole pugliesi da 0 a 18 anni programmi di educazione alla salute su: nutrizione e attività motoria, contrasto alle dipendenze, comportamenti a rischio, promozione delle vaccinazioni, salute e ambiente, sicurezza in casa in strada e a lavoro, benessere mentale, vaccinazioni, affettività, sessualità e malattie sessualmente trasmissibili.
Il catalogo 2023-2024 sarà poi consultabile e scaricabile dal portale regionale www.sanita.puglia.it/web/pugliasalute/scuola nonché dal sito dell’USR Puglia www.pugliausr.it.