Una significativa donazione è giunta all’Oncologico del Fazzi di Lecce, sotto forma di un dermografo, strumento prezioso per la ricostruzione dell’areola mammaria in seguito a trattamenti terapeutici per neoplasie o per mascherare cicatrici e macchie cutanee.
Questa iniziativa è stata resa possibile grazie a una generosa raccolta fondi organizzata dall’Associazione “Raggiungendo un sogno APS” insieme a “SOS per la vita”.
La partecipazione attiva di numerosi privati, enti e associazioni ha reso possibile la raccolta fondi, con contributi provenienti, tra gli altri, dall’associazione “Per un sorriso in più”, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Lecce e dalla IV A dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Castromediano.
Il macchinario donato troverà la sua sede nel centro ‘A sua immagine’, gestito da ‘Cuore e mani aperte Odv’ all’interno del Polo Oncologico.
Il progetto ha una profonda radice nell’esperienza di donne che, oltre a lottare contro il cancro, si sono trovate a dover affrontare la mutilazione dell’anima. Patrizia Leone, Presidente di “Raggiungendo un sogno APS”, ha dichiarato “Questa donazione vuole restituire un’identità a chi, dopo un cancro alla mammella, guardandosi allo specchio non si riconosce più. Ringrazio il Dg Rossi per aver accolto con entusiasmo l’idea, la nostra dermopigmentatrice Monica Panico per aver messo a disposizione la sua competenza e tutti i generosi donatori che hanno creduto in noi”.
Il Direttore generale Stefano Rossi ha espresso la sua gratitudine per questa iniziativa, sottolineando l’importanza del dermografo nel percorso post-operatorio delle pazienti affette da neoplasia al seno. Ha dichiarato “Il dermografo umanizza un pezzo di quello che è il ‘dopo trattamento’, che spesso contiene anche lo scoramento del non riconoscere il proprio corpo. Un ulteriore passo verso una presa in carico totale della paziente che passa anche dalla cura dell’estetica e dall’attenzione per la sua dignità”.