Dal 1 novembre 2023 saranno apportate delle modifiche al tariffario delle prestazioni relative agli animali da compagnia (identificazione con microchip, passaggi di proprietà, rilascio passaporto, ecc.) e da reddito (allevamenti) effettuate dai Servizi Veterinari Siav A del Dipartimento di Prevenzione.
Le nuove tariffe, dettagliate nel file sotto riportato, sono state calcolate in base ai tempi medi necessari per eseguire tali prestazioni e sono in linea con le normative nazionali e regionali.
Il Decreto Legislativo n. 32/2021, insieme alla D.G.R. 1782/2021 e alla DDG n. 352 del 20/04/2022, stabilisce le modalità di finanziamento dei controlli ufficiali e delle altre attività effettuale per garantire l’applicazione della normativa anche in materia di sanità animale.
Nell’ottobre del 2022, la Regione Puglia ha ricompreso nel Decreto Legislativo 32/2021 anche le prestazioni relative agli animali da compagnia anche alla luce della nota del Ministero della Salute DGSAF prot. 23290 del 29/09/2022.
Si ricorda che per accedere alle diverse prestazioni è necessario prenotare in anticipo.
Gli allevamenti e i proprietari di animali da compagnia interessati possono prenotare contattando il Servizio Veterinario (Sanità animale-A) più vicino.
Di seguito sono indicati i luoghi e i contatti per effettuare le prenotazioni:
- Area Nord: https://www.sanita.puglia.it/ricerca_det/-/journal_content/56/25176/siav-a-area-nord
- Area Sud: https://www.sanita.puglia.it/web/asl-lecce/dipartimenti_det/-/journal_content/56/25176/siav-a-sud
Al momento della prenotazione gli utenti riceveranno informazioni sulle modalità di pagamento.
Si consiglia a tutti gli interessati di prendere visione del nuovo tariffario e pianificare le prenotazioni con adeguato preavviso.