In tutta Europa venerdì 29 settembre si festeggia la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici (European Researchers’Night). L’iniziativa è promossa dalla Commissione europea e coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori ed enti di ricerca. Segue il programma delle iniziative pugliesi.
Al Teatro Kursaal Santalucia di Bari dalle ore 18:00 alle 21:30 l’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” porta musica e divulgazione scientifica con le voci e le note del “Conservatorio Niccolò Piccini”, con la mezzosoprano Margherita Rotondi, il baritono Antonio Stragapede e i pianisti Vincenzo Cicchelli e Nicola Pio Nasca.
Tema dell’evento è la salute e l’approccio One Health, che riconosce un legame indissolubile fra salute umana, animale e dell’ecosistema.
A moderare il talk su politiche della salute e della ricerca, ci sarà Alessandro Cecchi Paone.
In occasione dell’evento, Ilaria Capua, Senior Fellow of Global Health della Johns Hopkins University terrà una Lectio Magistralis dedicata alla salute circolare.Ingresso libero fino a esaurimento posti
Nell’Atrio Cherubini del campus universitario “E. Quagliariello” dalle ore 11:00 alle 23:00 avrà luogo “La notte che illumina la conoscenza”, il tema dell’evento ERN2023 Bari.
Per ogni età sono previste numerose attività fra giochi, esperienze di laboratorio, esposizioni, incontri e dibattiti, speech, visite a laboratori e musei.
L’evento racconterà il forte legame tra scienza e territorio e promuove percorsi di conoscenza fra ambiente, sviluppo sostenibile, chimica, biotecnologie, aerospazio, biodiversità, nanotecnologie, in collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerca, l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, il Politecnico di Bari, della Libera Università Mediterranea “Giuseppe Degennaro”, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ed è patrocinato dal Comune di Bari.
Presso il Centro Congressi IRCCS De Bellis – Castellana Grotte, alle ore 20:00, si terrà l’evento “Alla scoperta di Universi interiori” al Centro Congressi IRCCS De Bellis è dedicato a un viaggio insolito e straordinario all’interno delle profondità del nostro corpo dove universo ed essere umano entrano in sinergia.
Per info: formazione@irccsdebellis.it