La Regione Puglia, impegnata nella lotta contro lo spreco in tutte le sue forme, ha lanciato la campagna di sensibilizzazione “Spreco Zero”. Questa iniziativa, rivolta principalmente agli amministratori locali, mira a ottenere non solo benefici economici e sociali ma anche a promuovere un senso di appartenenza, solidarietà e coscienza civica nelle comunità locali.
Al cuore di questa campagna vi è il progetto “IOSPRECO ZERO!” che coinvolge i Comuni di Monopoli, Conversano e Polignano a Mare. Questi comuni si apprestano a ospitare workshop dedicati alle buone pratiche contro lo spreco alimentare, finanziati dalla Regione per il recupero ed il riutilizzo di eccedenze e sprechi alimentari.
I workshop si sviluppano nell’ambito di eventi-laboratorio, fornendo uno spazio concreto per la condivisione di esperienze amministrative di successo. L’obiettivo è generare consapevolezza e conoscenze pratiche per guidare le scelte individuali e collettive verso la riduzione dello spreco alimentare e la promozione di buone pratiche per prevenire le eccedenze.
Le tavole rotonde vedranno la partecipazione di rappresentanti di associazioni di volontariato locali, assessori ai servizi sociali dei comuni coinvolti e il personale dirigente medico del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Area Sud della ASL di Bari, che contribuirà alla promozione della sicurezza alimentare.
Gli incontri saranno così suddivisi:
Prima Sessione: Ore 10.00-13.00 presso l’Istituto Bregante Volta, Via Nino Rota n. 3
Seconda Sessione: Ore 16.00-17.00 presso il Teatro Mariella, Largo Cardinale Marzati n.2/1
Terza Sessione: Ore 10.00-13.00 presso l’Istituto Secondo Circolo Didattico Via Firenze, Via Firenze n.12
Quarta Sessione: Ore 16.00-17.00 presso il Laboratorio Urbano ex Macello, Via Don Bosco snc
Quinta Sessione: Ore 10.00-13.00 presso l’Istituto San Giovanni Bosco, Viale delle Rimembranze n.4
Sesta Sessione: Ore 16.00-17.00 presso la Biblioteca Chiantera, Via Giuseppe Mancini n.34
Ciascuna giornata sarà divisa tra una sessione mattutina di Laboratorio di Progetto a cura della cooperativa sociale ITACA e una sessione pomeridiana dedicata alla discussione e all’approfondimento delle tematiche trattate.