Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, farà visita a Francavilla Fontana martedì 19 dicembre alle 10.30 per ufficializzare l’apertura del nuovo reparto di Oncologia presso l’ospedale Camberlingo. Questo reparto, operativo dal primo dicembre, conta nove posti letto ed è destinato a migliorare significativamente l’offerta di servizi oncologici nella zona.
All’inaugurazione parteciperanno importanti figure istituzionali e dirigenti sanitari, tra cui il direttore generale della Asl Brindisi, Maurizio De Nuccio, il direttore sanitario Vincenzo Gigantelli, il direttore amministrativo Loredana Carulli, il direttore dell’Unità operativa, Palma Fedele, il direttore medico del presidio, Luigi Antonio Fino e il direttore amministrativo, Andrea Chiari.
Presenti anche consiglieri regionali, il sindaco del Comune di Francavilla Fontana, Antonello De Nuzzo, il presidente della Provincia, Toni Matarrelli, e il presidente dell’Ordine dei Medici, Arturo Oliva.
Il reparto, attivo dal dicembre, rappresenta un miglioramento significativo rispetto alle precedenti prestazioni ambulatoriali e di day hospital. L’équipe medica è composta da sette medici, oltre al direttore, venti infermieri e sei OSS, garantendo una gestione completa delle degenze, delle attività ambulatoriali e del day hospital. Un punto di forza del reparto è il Coro, Centro di orientamento oncologico, che supporta l’ingresso dei nuovi pazienti nella Rete oncologica pugliese.
Il reparto di Oncologia di Francavilla Fontana è un riferimento per la cura dei tumori non solo nella provincia di Brindisi ma anche nelle province di Taranto, Lecce e Bari.
Tra i servizi offerti, spicca la preparazione centralizzata dei farmaci antitumorali, garantendo precisione nelle terapie somministrate.
Inoltre, il reparto è dotato di tecnologie avanzate, come un ecografo di ultima generazione che consente la verifica in tempo reale dell’efficacia dei trattamenti oncologici.