Lunedì 11 settembre, nei pressi dell’ex Ospedaletto pediatrico di Trani, sarà presentata la II edizione del Festival “Oltre la penultima verità” con l’obiettivo di offrire uno sguardo d’insieme sulle problematiche legate alla salute mentale. L’evento è organizzato dai Centri di Salute Mentale dell’Asl Bt.
La rassegna cinematografica ha l’obiettivo di essere una occasione di crescita collettiva e di offrire uno sguardo d’insieme, innovativo ed allo stesso tempo rispettoso e coraggioso, in merito alle tante problematiche della salute mentale.
Lunedì 11 settembre, alle ore 10:30, nei pressi dei giardini pubblici dell’ex Ospedaletto pediatrico di Trani dove è ubicato il Caffè Corsaro, si terrà – attraverso una conferenza stampa – la presentazione ufficiale della seconda edizione del Festival di cortometraggi “Oltre la penultima verità” che si svolgerà ad Andria in Piazza Catuma dal 13 al 15 settembre.
Il riscontro, altamente positivo, della prima edizione del Festival dei corti “Oltre la penultima verità”, tenutosi a giugno 2022 a Barletta, ha portato la Asl Bt ad organizzare la seconda edizione dell’evento allo scopo di dare all’azione una sostenibilità nel tempo, rendendo il Festival uno spazio annuale in cui la salute mentale è protagonista assoluta attraverso le parole e le immagini di chi la vive quotidianamente.
La rassegna cinematografica, promossa dai Centri di Salute Mentale dell’Asl Bt ed a cura del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche e della UOSVD Informazione, Comunicazione, Polo Universitario e Formazione dell’Asl Bt – in collaborazione con gli enti gestori e le associazioni di tutela della salute mentale della provincia BAT – ha l’obiettivo di essere una occasione di crescita collettiva e di offrire uno sguardo d’insieme, innovativo ed allo stesso tempo rispettoso e coraggioso, in merito alle tante problematiche della salute mentale. Il Festival rappresenta un tentativo di andare oltre la ricerca della verità, fatta con le normali categorie del pensiero umano, per arrivare alla penultima verità, raggiungibile sul piano emotivo attraverso l’arte e il cinema.
Interverranno la Direttrice Generale dell’Asl Bt Tiziana Dimatteo, il Direttore Sanitario dell’Asl Bt Sandro Scelzi, il Sindaco di Andria Giovanna Bruno, la consigliera regionale delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari, il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Asl Bt Giuseppe Barrasso ed il Responsabile del CSM di Andria-Canosa e dell’Ambulatorio dei DCA dell’Asl Bt Filippo Iovine.