Il Fascicolo sanitario elettronico 2.0 sarà l’unica porta di accesso ai servizi sanitari per i cittadini e accorperà i sistemi di registrazione dei dati sanitari, delle prestazioni e delle prenotazioni e potrà essere gestito sia dai pazienti sia dagli operatori sanitari. La Puglia è capofila del progetto insieme alla Lombardia.
La Regione Puglia continua ad innovare nel settore sanitario. La trasformazione non è solo digitale, ma anche organizzativa: entro il 2025, infatti, sarà pronto il Fascicolo elettronico sanitario 2.0, al contempo si lavora per realizzare strutture sanitarie di comunità più vicine alle persone, per non lasciare indietro nessuno.
All’innovazione digitale si affianca quella organizzativa, con l’obiettivo di superare l’attuale impostazione incentrata sugli ospedali, per avvicinare sempre di più la sanità alle persone. Con i fondi del Piano nazionale di resilienza e ripresa (Pnrr) verranno realizzati gli ospedali di comunità, che svolgeranno una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero.
Il passo successivo è curare le persone direttamente a casa. In questa direzione vanno gli investimenti, sempre attraverso i fondi europei, nell’assistenza domiciliare. L’obiettivo nel lungo periodo è raggiungere almeno il 10 percento della popolazione ultrasessantacinquenne.