Premiati i 12 disegni vincitori della terza edizione di “Disegniamo la Fortuna con ADM, iniziativa che coinvolge artisti con disabilità nella realizzazione di disegni che, dopo una selezione da parte di una apposita commissione, sono stati stampati sui biglietti della Lotteria Italia 2023. Domani 6 ottobre alle ore 17,30 in Via Moretto, n.12 a Squinzano si svolgerà una piccola cerimonia di consegna degli attestati di merito ai vincitori del concorso.
Sono stati premiati, presso la sede della Direzione Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a Roma, i 12 disegni vincitori della terza edizione di “Disegniamo la fortuna con ADM” iniziativa che coinvolge artisti con disabilità nella realizzazione di disegni che, dopo una selezione da parte di una apposita commissione, sono stati stampati sui biglietti della Lotteria Italia 2023. L’edizione di quest’anno è stata dedicata al tema “disabilità e musica”.
La Commissione giudicatrice, presieduta dall’attrice Anna Foglietta, che ha individuato i disegni, realizzati da artisti con disabilità, che saranno parte integrante del biglietto della Lotteria Italia 2023 è stata composta dall’architetto Stefano Boeri, la storica dell’arte Anna Mattirolo, il regista Federico Moccia, la ballerina e coreografa Maura Paparo, il ballerino e coreografo Garrison Rochelle e l’attore Michelangelo Tommaso.
Nel selezionare le opere vincitrici, la giuria ha tenuto conto del valore estetico, dell’originalità e del grado di complessità dei disegni, nonché del percorso creativo seguito e della tecnica utilizzata dai concorrenti. Per ADM rinnovare questa proposta, che ha riscosso negli anni scorsi un costante successo, significa confermarsi in una sensibilità civica e in una costante attenzione e visibilità verso le associazioni del Terzo Settore che si dedicano quotidianamente all’integrazione delle persone con disabilità, ed anche sottolineare il suo impegno a difesa dei valori costituzionali dell’eguaglianza sostanziale e della solidarietà sociale.
Il Direttore Generale, Cons. Roberto Alesse, la Presidente della Commissione che ha esaminato i lavori, Anna Foglietta, e il dott. Mario Lollobrigida, Direttore Centrale Giochi, hanno consegnato ai vincitori gli attestati che riconoscono il valore delle opere che saranno stampate sui biglietti della Lotteria Italia 2023.
Tra le vincitrici anche l’Associazione “Il sogno di Geppetto” di Squinzano (Le) con l’opera “Do re mi: IO la nota in più” di Cosimo Barbetta e Daniela Impalea.
Domani 6 ottobre alle ore 17,30 in Via Moretto, n.12 a Squinzano si svolgerà una piccola cerimonia di consegna degli attestati di merito ai vincitori del Concorso nazionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM).
La cittadinanza è invitata a partecipare.