Dal primo dicembre, nell’Unità Operativa Complessa di Oncologia presso l’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana partiranno le degenze, con 9 posti letto, offrendo così un importante potenziamento alla già completa gamma di servizi.
Attualmente diretta da Palma Fedele, l’Unità Operativa Complessa di Oncologia ha ottenuto l’accreditamento regionale per implementare la sua offerta, passando da un regime prevalentemente ambulatoriale e di day hospital a includere anche la degenza.
Palma Fedele, alla guida dell’Unità, esprime il suo entusiasmo per il significativo traguardo raggiunto “Abbiamo raggiunto un grande traguardo che ci consentirà di accompagnare i malati oncologici in tutte le fasi del difficile percorso che si trovano ad affrontare, sin dal momento della diagnosi. A Francavilla, da tempo abbiamo puntato sull’innovazione e sull’approccio multidisciplinare: con l’attivazione delle degenze chiudiamo il cerchio con l’ultimo step che ci mancava”.
L’équipe dell’UOC di Oncologia del Camberlingo conta attualmente 5 medici, ai quali se ne aggiungeranno 2 dal primo dicembre, oltre al direttore, 20 infermieri e 6 Oss.
Questi professionisti gestiranno le degenze, le attività ambulatoriali, il day hospital e il COrO, il Centro di Orientamento Oncologico che segue l’ingresso dei nuovi pazienti nella Rete Oncologica pugliese, indirizzandoli ai Gruppi di Patologia Interdisciplinari per assicurare una presa in carico completa e monitorare il percorso diagnostico-terapeutico.
Con l’implementazione delle degenze, l’Oncologia del Camberlingo afferma il suo ruolo di riferimento per la cura dei tumori, non solo nella provincia di Brindisi ma anche nelle province di Taranto, Lecce e Bari.
Tra i servizi offerti spicca la preparazione centralizzata dei farmaci antitumorali, che garantisce precisione nelle terapie somministrate.
Inoltre, il reparto è dotato di tecnologie all’avanguardia, come un ecografo di ultima generazione che consente di monitorare in tempo reale l’efficacia della chemioterapia e di altri trattamenti oncologici.