Ieri, nel suggestivo scenario dell’auditorium della Base Navale della Marina Militare di Taranto, si è svolto il convegno di rilievo nazionale “Una nuova chirurgia toracica nella rete oncologica pugliese. Percorsi e integrazione con il territorio”. Un evento di portata significativa, finalizzato a presentare e consolidare l’istituzione della nuova unità operativa di chirurgia toracica della ASL Taranto.
L’unità operativa è stata istituita il 1° marzo 2022, come parte integrante del Dipartimento oncologico Ionico Adriatico e si è guadagnata già oggi riconoscimenti importanti. Il Dottor Marco Taurchini, responsabile scientifico del convegno e capo della struttura di chirurgia toracica, ha dichiarato entusiasta “Si tratta di un progetto ex novo e i nuovi risultati sono già incoraggianti”.
Il convegno, di natura multidisciplinare, si è concentrato principalmente sulle tematiche oncologiche polmonari e toraciche.
Il Dottor Taurchini ha spiegato che l’evento mira a presentare ufficialmente la struttura al territorio e ai professionisti coinvolti nella rete oncologica pugliese. La collaborazione con l’Ordine dei Medici della provincia di Taranto e gli specialisti dei vari spoke territoriali è fondamentale per il successo e il buon funzionamento della rete già consolidata.
Il congresso, di portata nazionale, è stato reso possibile grazie alla collaborazione della Marina Militare, che ha messo a disposizione la propria base navale.
La scelta della modalità “tavola rotonda” mira a rendere il convegno più dinamico e interattivo, promuovendo il dialogo attivo tra relatori e partecipanti.
Prima dell’inizio dei lavori congressuali, il Dottor Massimo Dutto, manager di CSQA, ha consegnato il certificato di conformità ISO 9001:2015 al Clinical Trial Center (CTC) – ASL Taranto.
Il progetto, avviato nel 2019, ha l’obiettivo di incrementare l’arruolamento dei pazienti nelle sperimentazioni e negli studi clinici. Il Dottor Salvatore Pisconti, direttore della struttura complessa di oncologia medica, ha ricevuto il riconoscimento, sottolineando l’importanza di offrire ai pazienti l’accesso a terapie innovative a costo zero.
Nello specifico, il progetto ha determinato un aumento del 150% dei trial attivati, 66 pazienti
inseriti in studi clinici e 22 pazienti in follow-up per studi scientifici, numeri questi che hanno
permesso un risparmio della spesa farmaceutica oncologica di oltre 160 mila euro per il 2023
per il Moscati, confermatosi presidio hub nella diagnosi e cura dei tumori solidi.
Il Direttore Generale Vito Gregorio Colacicco ha elogiato il Dottor Taurchini definendolo “un’eccellenza nel suo campo”. Ha sottolineato l’importanza dell’unità di chirurgia toracica nel territorio e ha evidenziato gli sforzi del Dottor Taurchini nella formazione dei giovani collaboratori per l’utilizzo del robot chirurgico DaVinci.
Il convegno non solo ha rappresentato un’occasione unica per presentare l’unità di chirurgia toracica ma ha anche dimostrato che il territorio pugliese è dotato di una rete di professionisti competenti pronti a soddisfare le esigenze di salute dei pazienti.
Un passo avanti nella chirurgia toracica che gioca a favore dell’offerta di servizi alla comunità tarantina, riducendo la mobilità passiva dei pazienti verso altre regioni.