Con il patrocinio dell’Asl di Lecce, il 21 e 22 settembre all’Hotel Hilton Garden Inn, si terrà il Convegno Nazionale sulle Immunodeficienze primitive ipinet-aieop.
Il Convegno riunisce gli specialisti impegnati nella cura delle immunodeficienze primitive del bambino e dell’adulto, per condividere gli avanzamenti sul piano assistenziale e della ricerca scientifica, aggiornare i dati dei registri nazionali di patologia e i risultati dei protocolli diagnostici e terapeutici della rete dell’Italian Primary Immunodeficiencies Network (IPINet).
Verrà dato ampio spazio alla discussione di progetti collaborativi e di ricerca, al contributo dei giovani specialisti e a temi di speciale interesse come l’utilizzo e l’interpretazione dei test genetici, le manifestazioni infiammatorie da immunodisregolazione e lo stato dell’arte sulla somministrazione di immunoglobuline in Italia.
È inoltre previsto l’incontro con l’Associazione nazionale immunodeficienze primitive (AIP), durante il quale si affronteranno le problematiche relative alla gestione di queste patologie rare e complesse, con la partecipazione di figure istituzionali e professionali del territorio.
Infine, nell’incontro Medici – Pazienti si darà spazio a tematiche utili nella pratica clinica, per favorire la prevenzione e la diagnosi precoce delle complicanze non solo infettive, per migliorare la qualità di vita e le prospettive a lungo termine dei Pazienti.
Clicca qui per il programma completo.