Il prossimo 27 maggio, presso Tenuta Moreno (Mesagne), è in programma un evento formativo sull’antibiotico resistenza. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, per il 2050 la resistenza agli antibiotici rischia di diventare la prima causa di morte a livello globale. Solo in Italia si prevedono 450 mila decessi all’anno, secondo i dati di Farmindustria, contro gli attuali 10.780. Si tratta di numeri allarmanti, che rendono urgente una riflessione sulle contromisure da adottare oggi preventivamente.
Il corso è organizzato dall’unità operativa Sicurezza alimentare e antibiotico resistenza, diretta da Alberta Natola, che è anche responsabile scientifico dell’evento, in collaborazione con l’ufficio Formazione aziendale e universitaria, diretto da Sandra Fersini.
La resistenza agli antibiotici può provocare, in uomini ed animali, lo sviluppo di “superbatteri” portatori di infezioni anche mortali e per le quali le terapie oggi in uso rischiano di rivelarsi insufficienti. Di qui la necessità di dedicare a questo fenomeno in preoccupante crescita una formazione adeguata per tutti i professionisti della salute. L’esigenza di formazione continua è ribadita anche dal Piano nazionale di contrasto all’antibiotico resistenza (PNCAR) 2022-25, approvato nel novembre 2022 nella Conferenza Stato-Regioni.
Il corso prevede 8,2 crediti Ecm ed è riservato a medici, veterinari e farmacisti, per un numero massimo di 100 partecipanti.
Per consultare il programma completo cliccare qui.
Fonte: Asl Brindisi