Mercoledì 4 ottobre, alle ore 10:30 si terrà a Bari, all’interno della sala Di Jeso del palazzo della Presidenza della Regione, la conferenza stampa di presentazione della tappa dell’ “Alzheimer Fest” in programma sabato 7 e domenica 8 ottobre a Giovinazzo.
Nel corso della serata interverranno l’assessore alla Sanità della Regione Puglia Rocco Palese, il sindaco di Giovinazzo Michele Sollecito e Giancarlo Logroscino, professore ordinario di Neurologia presso l’Università di Bari. Introdurrà e modererà Maria Pia Cozzari, presidente di Anthropos, cooperativa sociale. organizzatrice della tappa giovinazzese dell’Alzheimer Fest.
L’Alzheimer Fest è un’associazione di promozione sociale che ha come partner scientifico l’Aip, Associazione Italiana di Psicogeriatria; nasce da un’idea di Michele Farina, giornalista del Corriere della Sera e attuale presidente dell’associazione, e Marco Trabucchi, già professore ordinario di Neuropsicofarmacologia presso l’Università di Roma Tor Vergata, specialista in psichiatria, attuale vicepresidente.
Nel corso dell’Alzheimer Fest, tutti coloro che sono vicini alle persone affette da disturbi della cognitività si ritroveranno in un’atmosfera dominata dalla gioia dello stare insieme.
L’Alzheimer Fest si caratterizzerà per un fitto e interessante calendario di eventi che si terranno nei principali luoghi di aggregazione della città di Giovinazzo, aperti a tutti, senza barriere di saperi e di esperienze. Inaugurazione sabato 7 ottobre alle ore 16. Il suo leitmotiv è: “La malattia non toglie la vita”. L’iniziativa in realtà non terminerà l’8 ottobre ma continuerà a essere una Comunità non solo virtuale (sito internet: www.alzheimerfest.com), un raccordo, uno spazio per comunicare, proporre, decidere, un motore di testimonianza e di denuncia, quando necessario.