Mercoledì 10 ottobre si è tenuto nel Polo Didattico di Asl Lecce il convegno “Tutela della salute e vincoli di finanza pubblica del SSN: Sostenibilità e Prospettive Future”. In apertura, l’Assessore alla Sanità Rocco Palese, ha introdotto il tema mettendo in evidenza le criticità attuali.
L’evento è stato un’occasione di confronto e approfondimento per esplorare le sfide attuali e future che riguardano il Sistema Sanitario Nazionale. Rivolto a professionisti del settore, decisori pubblici, rappresentanti dell’industria privata, professionisti della sanità pubblica e privata, l’evento mira a stimolare la discussione su come garantire la tutela della salute, quale fondamentale diritto dell’individuo ai sensi dell’art 32 della Carta Costituzionale, rispettando al contempo i vincoli di finanza pubblica e gli obblighi di contenimento della spesa, derivanti dal principio del pareggio di bilancio previsto dall’Art. 81, quale presupposto per la sostenibilità complessiva del Sistema Sanitario Nazionale.
L’Assessore alla Sanità Rocco Palese, in apertura ha dichiarato: “Affrontiamo un tema molto serio oggi: come riuscire a coniugare la tutela della salute e la tutela dei conti pubblici”.
“Mai come in questo momento – ha continuato – il SSN costruito sul principio dell’accesso universalistico alle prestazioni è in un contesto di seria difficoltà. Le difficoltà sono dovute essenzialmente ai finanziamenti nazionali, che per poter essere adeguati al fabbisogno della popolazione necessitano di un’integrazione di quattro miliardi di euro.”
“Sono passati 31 anni – conclude Palese – dalla legge di riordino del SSN (502/92), una riforma che andrebbe completamente rivoluzionata. Il modello costruito non regge più rispetto alla situazione finanziaria attuale”.
Video delle dichiarazioni di Palese.
Video e articolo di Benedetta Ala