Stiamo diventando sempre più “bionici”. Nella nuova puntata di “Pillole di salute”, il podcast dell’ISS, viene affrontato il tema delle protesi impiantabili. L’Istituto Superiore di Sanità ne parla con la responsabile scientifica, l’Ing. Marina Torre.
Nel 2021 in Italia sono state impiantate quasi 200.000 protesi d’anca o di ginocchio. Un numero due volte maggiore rispetto a venti anni fa. Il numero di impianti di dispositivi sta crescendo in modo straordinario.
Grazie al progresso tecnologico oggi si può stampare una protesi su misura 3D o eseguire interventi di ricostruzione del cranio con placche in titanio. Gli impianti cocleari permettono di riacquisire l’udito, i pacemaker regolarizzano il ritmo del cuore. Si può sostituire un disco vertebrale, un gomito, una valvola cardiaca, tutto resta all’interno del nostro corpo.
Stiamo diventando sempre più BIONICI. Il registro nazionale delle protesi impiantabili, RIPI ha proprio l’obiettivo di monitorare la sicurezza di questi impianti e di analizzare gli esiti di questi straordinari interventi.
L’Iss ne parla nel nuovo Podcast con la sua responsabile scientifica, l’Ing. Marina Torre.
Clicca qui per ascoltare il Podcast.