Dal 13 al 15 settembre torna ad Andria il festival di cortometraggi “Oltre la penultima verità” organizzato da Asl Bt. “Uno spazio in cui la salute mentale è protagonista assoluta attraverso le parole e le immagini di chi la vive quotidianamente, con l’intento di offrire uno sguardo d’insieme, innovativo e allo stesso tempo rispettoso e coraggioso, sulla salute mentale creando uno spazio di confronto, di apertura e di scambio di idee”.
La proiezione dei corti si terrà in Piazza Catuma a partire dalle ore 19,00. L’ingresso è libero. Con questa iniziativa l’Asl Bt intende promuovere la salute mentale con argomenti che vanno al di là degli schemi e dei tecnicismi del sapere psichiatrico.
La seconda edizione del festival rappresenta la continuità di una idea già tracciata lo scorso anno, ovvero il tentativo di superare il limite della penultima verità con categorie diverse dal pensiero e dalla ragione.
Il festival si propone di capire l’incomprensibile, per avvicinarsi con umiltà al vero e sconfiggere la paura di quello che non ci è chiaro. Perché se con la mente raggiungiamo la penultima verità, con l’arte e la religione e la filosofia andiamo oltre essa.
La rassegna cinematografica è promossa dai Centri di Salute Mentale dell’Asl Bt e curata dal Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche e dallo UOSVD Informazione, Comunicazione, Polo Universitario e Formazione dell’Asl Bt, in collaborazione con gli enti gestori e le associazioni di tutela della salute mentale della provincia.
Per consultare il programma completo cliccare qui.