Cinque tavoli radiologici telecomandati per la radiodiagnostica con tecnologia innovativa di ultima generazione per acquisire immagini radiografiche e radioscopiche saranno inseriti dopo la ristrutturazione dei locali adibiti presso l’Azienda Sanitaria Locale Foggia.
L’Asl di Foggia investe sulla dotazione strumentale di radiodiagnostica con tecnologie innovative e di ultima generazione per l’acquisizione delle immagini radiografiche e radioscopiche, programmando anche interventi di ristrutturazione ed adeguamento dei locali.
I cinque tavoli radiologici telecomandati consentono un’altissima qualità d’immagine ed evitano ripetizioni di esposizioni, una riduzione dei tempi di esecuzione dell’esame e una notevole riduzione della dose di radiazioni al paziente (fino al 35-40% in meno).
Risultano più confortevoli per le persone con limitazioni motorie oppure obese per la facile ed agevole accessibilità al piano d’esame.
Le apparecchiature consentono, inoltre, l’esame della colonna vertebrale e degli arti inferiori sia in carico che in scarico e con un software specifico per le misurazioni ortopediche.
Il progetto
I tavoli acquistati con fondi PNRR saranno installati nell’unità operativa di Radiologia del presidio ospedaliero “San Camillo De Lellis” di Manfredonia.
Le altre tre apparecchiature, finanziate con fondi FESR 2014/2020, sono destinate ai servizi di Radiodiagnostica territoriale, in particolare ai poliambulatori di Monte Sant’Angelo, Torremaggiore e Accadia.
La consegna è prevista per il 30 ottobre 2023.
I costi
Due delle apparecchiature sono state acquistate con i fondi PNRR, le restanti 3 con fondi FESR 2014/2020.
Il finanziamento complessivo per l’acquisto è di 1.236.900 euro.
Anche i lavori di ristrutturazione sono finanziati con fondi FESR e PNRR per un totale di 214mila euro.