Sarà dedicato alla farmacovigilanza il corso di formazione, in programma nell’intera giornata del 27 settembre nell’Aula Magna “V. Valerio” del Polo universitario, in piazza Di Summa a Brindisi.
Il corso di formazione dal titolo “La vigilanza sui farmaci e sui dispositivi medici per un uso corretto e sicuro” è organizzato dall’Ufficio Formazione aziendale e dall’Area Gestione Servizio farmaceutico, diretta da Paola Digiorgio, che è anche Responsabile scientifico del corso.
Il corso si propone di offrire ai partecipanti gli elementi necessari ad effettuare al meglio il controllo sugli effetti indesiderati dei farmaci, attività che non riveste esclusivamente valore scientifico, ma rappresenta un preciso obbligo deontologico per tutti gli operatori sanitari. Questi ultimi infatti sono tenuti a segnalare ogni evento anomalo conseguente alla somministrazione di medicinali.
Il corso, con 5 crediti ECM, è aperto a medici di ogni disciplina, pediatri di libera scelta, farmacisti ospedalieri, farmacisti territoriali, infermieri, fisici, tecnici di radiologia, tecnici di laboratorio, biologi, fisioterapisti, assistenti sanitari, per un numero massimo di 100 partecipanti.