web analytics

Lecce – Il 1° luglio scorso, le Organizzazioni Sindacali sono state ricevute in delegazione straordinaria dalla Direzione Generale dell’ASL di Lecce.

Oggetto della discussione la mancata proroga dei contratti a tempo determinato per i 51 Collaboratori Tecnici Professionali con funzioni di Data Manager in servizio presso l’ASL di Lecce.

I sindacalisti Floriano Polimeno (F.P. CGIL), Antonio Piccinno (CISL F.P.), Mario Riso (UIL F.P.I.), Francesco Perrone (FSI USAE) e Vincenzo Gentile (FIALS) hanno denunciato la grave situazione di iniquità che si è creata con la mancata proroga dei contratti al suddetto personale ritenuto indispensabile per le capacità professionali dimostrate nello svolgere i propri compiti dapprima al servizio “assistenziale Covid”, nei modi previsti dalla specifica mansione per la quale sono stati assunti, e dopo con la loro parziale ricollocazione.

Questo personale, con il diminuire dell’emergenza Covid, è stato appunto ricollocato nelle diverse strutture ASL Dipartimentali, Distrettuali e Ospedaliere confermando, presso le stesse, le elevate capacità professionali dimostrate nell’affrontare lo stato di emergenza.

Nel corso dell’incontro il Direttore Generale ha esposto le necessità organizzative dell’ASL di Lecce esprimendo la volontà di ricollocare il personale, in funzione di una rimodulazione del fabbisogno, riconoscendone professionalità e specializzazioni.

L’opportunità di una riorganizzazione del lavoro è già stata sottoposta dalla Direzione Generale all’attenzione della Regione Puglia che, con nota datata 30 giugno 2022, ha rigettato in toto la proposta fatta dall’ASL sia per quanto riguarda la proroga contrattuale al 31 dicembre 2022 al pari delle altre figure, sia per quanto riguarda una proroga tecnica al 30 settembre 2022, sia per quanto riguarda l’indizione del concorso per Collaboratore Tecnico Professionale data manager.

Alla luce di tutto ciò, le Organizzazioni Sindacali chiedono un incontro urgente con il Dipartimento Salute, l’Assessore alla Salute, l’Assessore al Lavoro e la Direzione Generale dell’ASL di Lecce per affrontare la problematica inerente la mancata proroga di tutti i contratti a tempo determinato del personale Data Manager.