Copertino (Le) – Continua ad essere oggetto di denunce e segnalazioni l’ormai critica e annosa situazione dell’Ospedale San Giuseppe da Copertino. Questa volta, a segnalare disfunzioni e problematiche è la FIALS Lecce attraverso il suo Segretario Provinciale, Vincenzo Gentile.
“Nonostante le numerose note inviate alla Direzione Strategica dell’ASL Lecce, in cui la scrivente Segreteria Provinciale segnalava la grave criticità dell’organico del personale infermieristico e OSS presso le UU.OO. di Medicina e Geriatria del P.O. di Copertino, non è stato possibile ad oggi ottenere riscontri in merito, o tantomeno un incremento degli organici”, denuncia in una nota il Sindacalista.
“Perciò si è costretti a richiedere l’intervento dell’Ispettorato del Lavoro di Lecce, al fine di verificare le condizioni in cui svolgono la propria attività gli operatori sanitari in servizio nelle suddette UU.OO”, chiosa Vincenzo Gentile.
“Si segnala inoltre che, con nota del 30/12/2021, il Dr. Fabio Musca, in qualità di Direttore delle UU.OO. di Medicina e Geriatria del P.O. di Copertino, ha bloccato ‘temporaneamente’ le ferie e i permessi del personale Area Comparto.
Conseguentemente, non soltanto il personale deve affrontare turni massacranti (spesso sono presenti in servizio un solo infermiere e un OSS) ma non può tuttora usufruire delle ferie maturate nel 2021 e dei permessi spettanti, per cui il ‘blocco temporaneo’ rischia di essere ‘a tempo indeterminato’!”, esclama e spiega il Sindacalista.
“Si torna a richiedere un urgente incremento del personale del Comparto, sottoposto a elevato stress psico-fisico per gli eccessivi carichi di lavoro e i turni troppo ravvicinati.
Si deve sottolineare che non si possono garantire, nelle condizioni descritte, livelli assistenziali e prestazioni sanitarie adeguate alle reali necessità dei degenti di Medicina e Geriatria del P.O. di Copertino”, evidenzia e conclude Vincenzo Gentile.