Educazione alla salute nelle scuole: concluso il progetto “Affettivamente”

Si è concluso con successo il progetto di educazione alla salute “Affettivamente” che ha coinvolto gli studenti della provincia di Brindisi.

L’alleanza tra scuola e sanità è stata al centro del progetto di educazione alla salute “Affettivamente”, che ha coinvolto, in tutta la provincia di Brindisi, 336 ragazzi, 22 classi e 12 docenti degli istituti secondari di primo grado e 948 ragazzi, 57 classi e 49 docenti di quelli di secondo grado.

A organizzare l’iniziativa, che rientra nel Piano strategico regionale per la Promozione della Salute nelle scuole, un’équipe di psicologi, ginecologi, assistenti sociali e ostetriche dei Consultori familiari della Asl Brindisi.

“Il progetto vuole favorire la costruzione di consapevolezza negli adolescenti circa la propria affettività, la conoscenza dei cambiamenti fisici e psichici e, di conseguenza, prevenire i comportamenti sessuali a rischio”. Spiega la psicologa Cinzia Pietroforte.

“E’ sempre più importante coinvolgere i genitori in questi percorsi, in quanto l’alleanza tra scuola, sanità e famiglia risulta fondamentale per supportare i progetti di vita delle giovani generazioni”. Afferma l’assistente sociale Ausilia Capriati.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Antonio Romano